fbpx

Qualcuno li definisce un museo a cielo aperto: i Sassi di Matera, un gioiello del panorama nazionale che ormai ci invidia tutto il mondo.

Sassi di Matera: uno scrigno di naturale bellezza

Un monumento a cielo aperto. Visitarla è come fare un viaggio indietro nel tempo dove ancora sono ben visibili i segni di un’epoca ormai lontana. Oggi vi portiamo alla scoperta dei sassi di Matera e tutte le bellezze che custodiscono!

Cosa vedere a Matera?

Passeggiando per la città potrete scoprire le tracce di un passato che ancora resiste sia nelle abitazioni che nelle strade e nelle grotte. 

Viaggiare a Matera è assaporarne l’essenza, nei vicoletti, lungo le stradine bianche riarse dal sole dove percepire il misticismo della città e la sua dolente bellezza (parafrasando Carlo Levi).

Prima tappa: I Sassi!

Il nucleo più antico della città vi lascerà senza parole: un insieme di grotte, cortili, cunicoli sotterranei e vicoli in discesa. Il territorio si divide in tre zone: il Sasso Caveoso, dove le case grotta sono rimaste intatte, il Sasso Barisano dove troverete botteghe e artigiani al lavoro e la Civita la parte più antica di Matera che sorge su un colle che separa il Sasso Barisano da Sasso Caveoso. Si accede da diversi punti a questa zona, uno degli accessi è da Piazza Vittorio Veneto. 

A questo punto concedetevi un pomeriggio in Gravina: un canyon lungo diversi chilometri percorso da un torrente. Qui potrete seguire uno dei bellissimi sentieri di trekking segnalati.

Casa – Grotta: la vita quotidiana di un tempo ormai lontano

Se volete avere idea di come si sia ininterrottamente svolta la vita a Matera per 7000 anni, fate una visita alla Casa-Grotta nel cuore del sasso Caveoso. In questa vecchia abitazione il tempo sembra essersi fermato ed è possibile visitare una casa grotta così come era arredata ed utilizzata prima dell’evacuazione dei Sassi. In un’iunica stanza era concentrata la vita di famiglie numerose, anche di 10 persone, che dividevano lo spazio con gli animali di proprietà. Non c’erano finestre ad esclusione della porta di ingresso.

Un’escursione è d’obbligo!

 Nel Parco della Murgia Materana e delle Chiese Rupestri che si trova ad est della città, troverete i più importanti siti archeologici risalenti al Paleolitico e le meravigliose chiese rupestri scavate nella roccia: 150 in tutto le chiese rupestri tra la Murgia e lungo la Gravina. Tra le più incredibili da visitare ci sono quelle di San Leonardo, San Giacomo, la chiesa di Cappuccino vecchio e la chiesa Santa Cesarea.

Ancora un po’ di storia

Il vostro itinerario continuerà poi verso il Castello Tramontano che si erge sulla collina del Lapillo. Si tratta di un castello risalente al ‘400 lasciato incompiuto dopo la morte del suo proprietario, il conte Tramontano. Non perdete poi una visita a Palazzo Lanfranchi che ospita il museo di Arte medievale.

Prima di fermarvi fate una visita al Palombaro Lungo, conosciuto anche come il Duomo dell’acqua. Si tratta di una delle cisterne più grandi d’Europa, che fu scoperta sotto piazza Vittorio Veneto nel 1992.


Il nostro consiglio resta sempre quello di perdersi nei Sassi e di esplorare la città. Ma attenzione!
Potreste perdere di vista alcune particolarità e alcuni segreti della città sapientemente custoditi!
Noi vi aspettiamo proprio qui: a conclusione di questo tour da sogno, per offrirvi un soggiorno altrettanto magico.