Ma...come ci arrivo a Matera?

Ma...come ci arrivo a Matera?

Ecco qui gli itinerari più raccomandati per raggiungere questa bellissima città del Sud Italia risparmiando tempo e denaro

Eccomi qui, caro ospite,

la prima domanda che mi viene posta, ancor prima dell’arrivo è: Come ci arrivo a Matera? Domanda per nulla scontata, in effetti.. Molti ormai, forniti di tecnologia avanzata come navigatori GPS, o comunissimi cellulari con funzione “Google Maps”, impostano la strada di destinazione e…via! In realtà a volte questi nuovi strumenti, non sono sempre aggiornati e a volte scelgono la strada migliore…secondo loro. In questo nuovo articolo voglio spiegarti i 4 modi principali di raggiungere la mia bellissima città, spendendo meno in tempo e denaro.

l’auto:

scegliere di viaggiare con la propria auto è una comodità indiscutibile. Ma ovviamente, capisco bene che noi siamo una città a Sud e non a tutti piace guidare per molte ore di fila. In ogni caso se questa è la tua scelta ti consiglio questi due itinerari. Se provieni dal lato Occidentale dell’Italia ti consiglio di percorrere l’A1/E35 fino a Caianello, uscire e imboccare la A16/E842 in direzione Candela. In prossimità di Candela troverai le indicazioni per Matera che ti porteranno sulla SP 99/95, e infine la SS 9. Se provieni dal lato Est dell’Italia, ti consiglio di immetterti verso l’adriatica, la A14, e uscire a Candela, il resto lo conosci già. (Costo ridotto in quanto l’ultimo pezzo da Candela a Matera non ha pedaggio ed è molto scorrevole – è una strada aperta da poco). Se provieni dal Salento prendi la SS613 e poi la SS7 direzione Taranto, infine la SP23. Se provieni invece dalla Calabria prendi la A2 e poi la SS283 e poi la 106 fino allo svincolo per Matera.

il treno:

qui si incontra qualche difficoltà ma nulla di impossibile. Ci sono due possibilità con due diversi arrivi in prossimità di Matera. Che tu arrivi da Roma o da Milano e imposti nella ricerca su http://www.trenitalia.com/ la destinazione Matera, dovrai cambiare a Salerno e prendere un bus. Se arrivi alla stazione di Bari Centrale, puoi prendere una navetta o un treno, gli orari e le corse le trovi qui: http://ferrovieappulolucane.it/ (tempi di percorrenza da Bari a Matera, circa un’ora e mezza).

l’aereo:

atterrato all’Aeroporto di Bari “Karol Wojtyla” o puoi prendere una navetta (http://www.aeroportidipuglia.it/it/bus-pugliairbus-1/-/cotrap/render) (tempi di percorrenza un’ora e mezza circa) o un’auto a noleggio da uno dei diversi autonoleggio all’uscita dell’aeroporto. Noleggiata l’auto, direzione SS96 Altamura/Matera (tempi di percorrenza 45/50 minuti)

il bus:

ci sono diverse compagnie che effettuano tratte con direzione Matera, tra le più famose: Marino, Marozzi, Liscio ecc.

Ho cercato di darti una panoramica il più chiaro possibile di come raggiungere la mia città, ora non ti basta che prenotare ed iniziare il viaggio! Se hai qualche suggerimento o dubbio, puoi scrivermi e io troverò la soluzione.

Ciao e a presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *